Lotta alla povertà

Nel dossier “Lotta alla povertà: cos’ha fatto la politica italiana?” realizzato da ActionAid in collaborazione con OpenPolis viene tratteggiata una situazione allarmante in Italia.

Crescono le persone che vivono in una situazione di povertà assoluta e non si fa nulla per fermare il trend. Sono 6 milioni nel 2013, ma erano 2,4 milioni nel 2007.
Non va molto meglio a livello europeo, dove nel 2013 sono circa 24,5% della popolazione totale mentre nel 2008 erano 23,8%.

Povertà e disuguaglianza dilagano. L’accesso ad istruzione e salute va di pari passo… I super ricchi incrementano i propri guadagni fregandosene dei meno abbienti.
E’ anche grazie a questo humus in cui prospera il terrorismo.

Se poi in Germania, che è tra le nazioni con qualche misura a sostegno delle persone in povertà, esiste un salario minimo e questo è tristemente ignorato o aggirato la situazione è ancora più grave.

Dal 1 gennaio 2015 in Germania è in vigore il salario minimo. In teoria, quindi, anche i dipendenti del cinema Cinecittà di Norimberga dovrebbero guadagnare 8,50 euro all’ora, come previsto dalla legge. Invece l’azienda li vuole pagare in popcorn. O almeno questa era l’idea del gestore del cinema, che il 30 dicembre ha scritto un’email ai suoi dipendenti per informarli che il salario sarebbe rimasto di 7,06 euro all’ora. Il resto, ha spiegato, sarebbe stato pagato in buoni per l’ingresso in sala e per l’acquisto dei prodotti in vendita al bar.

(C. Lobenstein e K. Rudzio, Die Zeit, Germania, traduzione a cura di Internazionale n.1088)

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...