The Master

The Master Dopo 12h fuori di casa per lavoro, una cena veloce, 2h 15′ di pellicola e 30′ dibattito di serrato post proiezione in cui subiamo passivamente anche un “cazziatone” mi sento di dire: non ce lo meritavamo. 😀

Quest’ultima fatica di Paul Thomas Anderson (Ubriaco d’amore, Il petroliere) si fa sentire tutta… sulla nostra pelle!

A scanso d’equivoci voglio dire subito che è sicuramente un film bellissimo dal punto di vista tecnico. La recitazione di Joaquin Phoenix (Two lovers) è magistrale, anche se è da sempre uno degli attori preferiti, con quei suoi modi di fare tra il folle e l’equilibrato.
I miei dubbi sono legati soprattutto dal punto di vista della fruibilità, della tematica e del messaggio finale che lascia.

Il dibatto mi ha comunque aiutato ad arrivare ad una delle interpretazioni del film con cui sono più concorde (non smetterò mai di ringraziare abbastanza il lavoro svolto dagli appassionati che gestiscono tutti i Cineforum d’Italia) ma questo non basta a far di un film un capolavoro dato che ad una prima interpretazione, grezza e marginale, dovrei almeno a raccapezzarmi…
I film, infatti devono essere fruibili da molti, o almeno il più possibile, altrimenti diventa un mero esercizio di stile per i soli addetti ai lavori.

Come detto, la pellicola si presta a molti livelli di analisi, quella che mi è sembrata la più verosimile è quella in cui predicatore e discepolo impersonano i due lati della crescita americana del dopo guerra: uno calcolatore e pacato, l’altro impulsivo e solitario.

Troppo scarna a mio parere l’accusa alle sette in stile Scientology nonostante le molte similitudini.

Un’opera controversa, l’amerete o l’odierete a seconda del vostro grado di comprensione (e di stanchezza quotidiana accumulata…).

Il trailer:

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...