Deumidificatore Olimpia Splendid Secco 16

Spinti da problemi di muffa, condensa ed un umidità costantemente alta presente in casa (> 70%) abbiamo deciso di comprare un deumidificatore portatile da usare in bagno per asciugare i panni e nella zona notte, per evitare il formarsi di muffa sul muro.

Come in ogni cosa quando c’è da spendere preferisco prendermi qualche settimana di tempo per documentarmi e non andare nel primo negozio ad acquistare il primo prodotto in vendita. Così per sport.
Ed è così che ho raccolto: informazioni da vari siti commerciali e non, consigli dai forum, ecc… ed ho messo tutto su una tabella (vedere l’immagine sotto, cliccate per ingrandirla) che mi permette di evidenziare le caratteristiche più importanti, a mio modesto parere, tra cui i consumi, la silenziosità, il peso, i filtri ed i sensori presenti e così via.

Tabella Deumidificatori

Qui la versione su Google.

Alla fine la scelta è ricaduta su un Olimpia Splendid Secco 16, preso a 164€ su Yeppon (ora vedo che il prezzo è salito). Ordinato e passato a ritirare dopo circa 3/4 giorni.

Note positive
i consumi sono minori a quanto dichiarato (232W). L’ho fatto andare 1h in modalità asciugatura panni (praticamente alla massima potenza) ed ho registrato picchi di 212 Watt in pratica 0.18 kWh (con temperatura intorno ai 20°C ed umidità 70-80%);
Testato anche in modalità normale (per 4h con umidità interna a 60-65%, umidità settata a 55%, temperatura 20°C) ha consumato 0.17kWh. Anche se stranamente ha avuto un picco di potenza richiesta di 282W… :-/
– è abbastanza silenzioso, anche se con una leggera vibrazione ogni tanto ma basta spostarlo un po’ per eliminarla.

Note negative
– Rimettere la vaschetta a posto non è proprio istantaneo, ci sono due binari come guida ma l’incastro non so se non è perfetto al 100% o è solo questione di abitudine e serve fare un po’ più di forza…
– Altra nota “negativa”, MADE IN CHINA. Ma sembra sia una cosa in comune con tutti gli altri deumidificatori ormai…

Non posso confrontare i risultati ottenuti dopo le ore di uso: abbiamo svuotato varie volte la vaschetta ma non ho idea dei litri raccolti in un ora.
La stanza dei panni in cui abbiamo messo lo stendibiancheria non era umida come al solito, l’indicatore di umidità del deumidificatore indicava circa 65% ma si sa che il valore è indicativo.
Nel complesso siamo soddisfatti dell’acquisto.

Annunci

5 thoughts on “Deumidificatore Olimpia Splendid Secco 16

  1. Thank you for your small review about the Olimpia Splendid Secco 16, it helped me decide and I did got one as well from Amazon 🙂 Really low noise comparing with many others (except the vibration on the water tank, but moving it a bit solves it, as you said), so far happy with it 🙂

  2. Grazie.
    Ormai l’articolo è vecchio, poi io ho un Secco 14, ma me lo sono trovato in una casa affittata dove…serve!! E questo vostro post è quanto di più simile ad una scheda tecnica sia riuscito a reperire.
    Se vi avanzassero un paio di secondi,,,per cortesia… Potreste mandarmi anche in foto col cellulare, il libretto di istruzioni italiano? :’) Non riesco a trovarlo…spero sia un modello intutitivo cmq tra 16 e 14 dello stesso periodo dovrebbero essere identici.
    Grazie ancora ed anticipatamente!

    Alessandro

  3. Salve, ho comprato il Deumidificatore Olimpia Splendid Secco perchè nella camera da letto ho molti problemi di umidità (spesso, soprattutto di notte, raggiunge l’80%).
    Duurante il suo primo anno di vita il Deumidificatore ha funzionato alla perfezione, dopo di che ha iniziato a non funzionare più. Quindi la percentuale di umidità non scende al di sotto del 65% nonostante il deumidificatore sia sempre acceso. L’ho portato in assistenza per ben due volte dove i tecnici hanno riscontrato un perfetto funzionamento del macchinario, ma la mia stanza da letto resta comunque umida. Morale della favola continuerò con l’assistenza fino a scadenza della garanzia dopo ne acquisterò un altro, sicuramente di un altra marca!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...