Windows 7 (e Gestione disco) da evitare!

Purtroppo la società per cui lavoro non prende minimamente in considerazione le esigenze dei suoi dipendenti, quindi, mio malgrado, ho dovuto fare il gioco delle 3 carte con le partizioni di Windows 7, Ubuntu 10.04 e Mandriva 2010.2 per poter cancellare quest’ultimo s.o. dal disco e per portare dati e documenti su una partizione appositamente creata in NTFS.

Purtroppo sono incappato in un bug (?) di Gestione disco di Windows 7 (da qui in avanti chiamato “winzozz” per semplicità).
“Erroneamente”, pensavo che questa utility fosse capace di gestire una cancellazione di una partizione ext3 ma mi son dovuto ricredere. Nemmeno dopo lustri e lustri di file system ext in Microsoft sono riusciti a far qualcosa di compatibile.

Per spiegar l’accaduto ho solo questa schermata della situazione del disco poco prima della cancellazione della partizione /dev/sda7 da gparted (tool che non ho usato per appunto: “troppa fiducia” a winzozz):

Gparted /dev/sda

Da winzozz utilizzando “gestione disco” ho selezionato la partizione, cliccato su elimina ed a parte il messaggio comparso (poco più di un alert) non ho avuto altri avvisi. Men che meno, al termine della cancellazione ho avuto la possibilità di annullare l’operazione come faceva il caro e vecchio Partition Magic (rip).
Fatto sta che la fantastica utility s’è permessa di cancellare anche le partizioni: /dev/sda6 e /dev/sda8, entrambe NTFS e che contenevano i dati copiati in precedenza…

Nemmeno la tabella della partizioni son capaci di interpretare.

Non c’è male come ritorno a winzozz.

Ps. Per non parlare dei secondi persi a fissare un sistema che deve copiare 199KB da C: a D: o dell’ibernazione che consuma batteria o della mancata presenza di funzionalità importanti o…

Lascia un commento

