30ma Bicipace 2012

La Bicipace 2012 era alla sua trentesima edizione, ma per noi è stata la prima volta! Entusiasmante e affollatissma; è stato bello occupare le strade e scampanellare a più non posso per cercare di far spegnere i motori alle macchine in fila alle rotonde, (vedi codice della strada Art. 157 Arresto, fermata e sosta dei veicoli) e l’altroieri avevamo la precedenza noi. Abbiamo cercato di far venire voglia a tutta la gente a casa di prendere la bici. Altrettanto bello fermarsi nelle piazze col doppio intento di fare gruppo e farci notare.

Pur sembrando un’allegra scampagnata per andare a fare il pic-nic, è una vera e propria manifestazione per l’ambiente sostenibile e a misura d’uomo, che privilegia l’utilizzo di mezzi ecologici, e niente è più ecologico della bici!!! I diversi progetti sostenuti fanno capire che i più di 3.000 partecipanti hanno delle idee su come dovrebbe essere la nostra società, idee civili manifestate con gioia, sperando di avere visibilità e che i desideri si possano tramutare in gesti concreti. Nonostante l’affluenza di gente non c’è stata un’eco su tg o giornali nazionali, ma ci pensiamo con i nostri blog, spero di trovare tanti post in rete.

Bello l’arrivo alla colonia fluviale di Turbigo, dove, dopo aver parcheggiato le bici (noi no perchè non avevamo portato il lucchetto, e siamo reduci da un furto), ci si poteva comodamente accomodare sul prato a mangiare e bere (e ne abbiamo viste di ogni, soprattutto chi si è portato la birra da casa, cestini, panini, ecc; e il profumo della salamella invitantissimo, ci invitava a pedalare più forte durante il tragitto). Ecco la mappa (noi ci siamo uniti alla manifestazione tra Parabiago e  Canegrate), percorrendo un’abbondate trentina di km in un tempo molto ampio (diciamo 3h e 1/2) alla portata di tutti, bimbi e “bimbi dentro”. 

Per i curiosi c’è anche la fotogallery della 30ma BiciPace 2012, eravamo proprio in tanti!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...