discorso del presidente

è_é no! no! no! e no! Presidente Vs. Papa

Dopo i bagordi di fine anno, ovvero mangiare e bere a più non posso, chiaccherare, stappare, brindare, scopriamo il primo dell’anno qualcosa di più difficile da digerire: nei titoli dei TG del primo dell’anno… il discorso del Papa batte il discorso del Presidente della Repubblica!! Ovvero in tutti i titoli di testa dei TG che abbiamo visto la notizia del discorso del Papa era riportata per prima.

Il discorso del Papa è uno slogan: “libertà religiosa via per la pace“; è talmente elementare da far contenti tutti, tranne il nemico individuato nel laicismo che “emargina la religione per confinarla nella sfera privata“; poche parole ma significative, perchè la religione nella sfera pubblica significa Stato, ma il nostro stato è l’Italia, e non lo Stato Pontificio.

Il discorso del Presidente della Repubblica è stato meno apprezzato perchè troppo articolato, del resto con l’ignoranza galoppante e auspicata dai governati per il futuro dell’Italia è impensabile che un Italiano possa ascortarne un altro che parla correttamente per più di 10 minuti. Quindi perchè far sentire le parole di un Presidente che invita ogni istutuzione e ogni cittadino nello spirito del bene comune a fare la sua parte, che invita lo Stato a trovare risorse per la cultura, per la ricerca e la formazione e l’Università, che invita a rendere operante per tutti il dovere del pagamento delle imposte?

Il prossimo anno, risentendo queste parole, capiremo la direzione presa dall’Italia.

Annunci

One thought on “discorso del presidente

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...