ladri di biciclette

è_é ladri di biciclette

Fate attenzione all'Auchan di Rescaldina, ci sono dei ladri nel parcheggio!

Vi descrivo brevemente la spiacevolissima avventura che mi è accaduta il pomeriggio del 13 ottobre.
Son andato in bici al centro commerciale ed ho lasciato la Rockrider 8.1 del 2009 incustodita ma legata nella zona adibita a parcheggi per le bici con il seguente lucchetto Sp-5 della Decathlon (che si è poi rivelato una sòla), inoltre il parcheggio ha delle telecamere che vigilano il perimetro.

Compro 2 cose al volo, esco e vedo la bici ancora al suo posto, decido quindi di "avventurarmi" anche nell'acquisto di una lampadina al vicino Brico. Torno dopo 15' e la bici è sparita, volatilizzata nel nulla insieme alla catena!
Spaesato vado al centro informazioni che mi dirotta all'ufficio sicurezza, lì esco con una guardia e successivamente mi fanno firmare un foglio in cui bloccano la cancellazione dei nastri delle telecamere su cui risiedono le registrazioni delle ultime 24h. Così se in seguito ad una verifica ad opera del personale riuscissero ad individuare il ladro (il che non è automatico dato che la telecamera inquadra varie zone) avvertirebbero immediatamente le autorità per proseguire le indagini.
Il paradosso: io non posso visionare il nastro, nemmeno se si vede solo il ladro, per la privacy…..! Cornuto e mazziato.

Il giorno successivo vado a far la denuncia ai Carabinieri di Parabiago (dopo aver prima provato con quelli di Cerro Maggiore, che mi erano stati indicati come meglio informati in quanto zona di competenza) ed ecco quanto riportato:

"… avanti al sottoscritto xxx appartenente al comando in intestazione, è presente la persona in oggetto indicata, la quale denuncia quanto segue:

Nelle circostante di tempo e di luogo sopra indicate ignoti asportavano la mia bici da uomo marca DECATHLON modello ROCKRIDER 8.1 colore viola scuro parcheggiata nelle rastrelliere posizione nel settore C15 del parcheggio scoperto.
Sulla bici erano applicati i seguenti accessori: sulla ruota anteriore erano presenti della barre catarifrangenti ai raggi, un porta navigatore gps al manubrio, porta torcia al manubrio, pedali flat in resina di colore nero.
Constatato il furto comunicavo l'accaduto al servizio di sorveglianza e gli stessi mi facevano firmare una dichiarazione al fine di bloccare la registrazione dell'impianto di video sorveglianza relativo la telecamera del parcheggio C15.

Posso fornire le seguenti informazioni circa gli oggetti e le persone coinvolte:
Sono stato vittima di furto il 13/10/2010, fra le ore 16:00 e le 16:40 in non previsto/altro. Il fatto è avvenuto a Rescaldina (MI), parcheggio centro commerciale "AUCHAN".
Non ho altro da aggiungere nè da modificare.

Riletto, confermato e sottoscritto in data e luogo di cui sopra.

Ho contattato il centro commerciale tramite un form online per segnalar l'accaduto e per chiedere che prendano provvedimenti per migliorare la sicurezza (dato che mi è parso di capire che sia una cosa risaputa ed il fatto di non aver ritrovato la catena ne accresce il presentimento) ma non hanno mai risposto alla mia lettera.

Ora son passate più di 2 settimane ma non ho ancora avuto notizie. Davvero incoraggiante, e si che sono così solerti in caso di furti per pochi euro dentro il centro commerciale.

Ho saputo poi, attraverso qualche sito web, che ci sono delle zone franche in cui le biciclette rubate vengono vendute a Milano ed hinterland, si tratta di: la fiera di Sinigallia il sabato, il mercatino delle pulci alla stazione della metropolitana di San Donato la domenica, il parcheggio della metropolitana di Gobba sempre la domenica e, ancora lo stesso giorno, la piazzetta della metropolitana di Bonola. Guarda caso sono ai 4 angoli della città… che servano come bacino di raccolta per smerciare le bici rubate anche nella provincia?

Se doveste vedere una mountain bike simile a quella in foto con il telaio abraso, fate attenzione perchè la ricettazione è un reato punito dall'art. 648 del Codice Penale.

Rockrider 8.1 del 2009 rubata
4 thoughts on “ladri di biciclette

  1. Bisogna rassegnarsi ad andare in giro con bici scassate e sperare che non rubino il sellino o i pedali, perchè se aspettiamo che l’Auchan metta in sicurezza il parcheggio… 😦
    Che tristezza.

  2. Stavo proprio cercando informazioni al riguardo di parcheggi custoditi all’auchan, ho trovato questa triste notizia del 2010 e altre ancora del 2013, purtroppo, tutto mi porta a credere che in piena estate 2014 nulla sia cambiato. Prendo la vecchia e scomoda bici di mia madre e vado. PS. Bastardi ladri son comunque ovunque, 2 settimane fa al “LD discount” alle porte di Saronno mi hanno rubato la bici bella. Preso un’altra dopo il danno non indifferente, ora ho acquistato un allarme per la bici ancor prima di una catena degna, almeno se mi muovono la bici spero arrivare in tempo ed avere la pazienza per non fare giustizia con la propria mano, sebbene, un ceffone ben assestato per dimostrare mio disappunto sarebbe doveroso (non provate se non avete la piena sicurezza d’imporsi al malcapitato). 😐

  3. Io per la nuova bici mi sono munito di un catenozzo non male… mai più lucchetti della Decathlon, serve qualcosa di moooolto più pesante.
    Comunque è vero: all’Auchan fino ad oggi non han fatto nulla per limitare i furti. 😦

Lascia un commento

