Innocenti bugie

Innocenti bugie (regia di James Mangold _ 2010 _ 109′ _ Azione)

Siamo stati ad un’anteprima: spinto dalla curiosità per un genere che nel passato ha lasciato parecchi piacevoli ricordi ho convinto Imaginaria a portarmi ;P

Come definirlo? Thriller comico, Action movie stravagante,… definitelo come vi pare, resta un film godibile se visto nella sua ottica corretta.

Il regista è James Mangold che ha girato interessanti film (come identity e ragazze interrotte), prodotti che non saranno Cult ma hanno di sicuro un loro motivo di esistere.

Ed in questa pellicola non è da meno dato che ci regala qualche sprazzo di genialità ed una buona dose di divertimento, come l’avventura al cardiopalma passata in stato di semi incoscienza! O come il sottofondo musicale che per una volta non è rockeggiante ed assordante (come in quasi tutti i film del genere) bensì più delicato e sensuale, quasi a voler far danzare i due attori in un romantico tango.

Devo dare una sonora bacchettata ai trailer (ed affini): dicono sempre troppo del film e troppo spesso “bruciano” divertenti sketch che poi in sala perdono quell’elemento sorpresa. Ed infatti, la primissima parte della pellicola (20′ circa) è un po’ sottotono, qualche sorriso più che grasse risate. Poi, per fortuna, cambia tutto ed il film guadagna in originalità e divertimento, anche perchè non ha altri fini, il suo scopo è divertire. Punto e basta.
Da questo punto di vista cerca molto di attingere dalle classiche scene mozzafiato (ed irreali) presenti in altri film d’azione: prendendoli (e prendendosi) in giro (come il saper guidare senza mai guardare la strada, o lo schivar pallottole…). Vengono, inoltre, in mente i primi 007 dove il protagonista non è mai scalfito dalle pallottole, e la protagonista si alza dal letto già truccata.

Apprezzabile la coppia protagonista, non tanto per la recitazione (direi poco impegnativa) quanto per come sono presentati: Cami quasi al naturale; Tom, vabbè, cruccio dell’altezza a parte…

Qualche colpo di scena completa l’opera che merita la visione.
Consigliato.

Annunci

3 thoughts on “Innocenti bugie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...