Breve trattato sulla decrescita serena Serge Latouche

>_>  "Breve trattato sulla decrescita serena" Serge Latouche

More about Breve trattato sulla decrescita serena Libro molto interessante che spiega in che modo è possibile migliorare questo mondo attraverso 8 semplici passi che comprendono: la riduzione dei consumi, il riciclo, il riuso, la ridistribuzione,… tutte cose che porterebbero a ridurre l'impronta ecologica dei popoli ricchi (spreconi e consumistici) e, quindi, tutti gli effetti negativi che questa ha sulla vita di ogni giorno.
Tutte cose che difficilmente vedremo mai in questa società troppo attenta alle apparenze ed agli status symbol, ed in un mondo in cui si fa sempre troppa fatica a far combaciare il proprio poco tempo libero con i propri interessi.

Resta un valido esempio della "facilità" con cui ci si potrebbe rivedere per poter intraprendere una strada più corretta che non riduca il mondo ad una perenne discarica e le popolazioni sempre più vicine alla povertà e costrette ad un lavoro eterno.
Attenzione però, Decrescita non vuol dire tornare al Medioevo!

Tornano a parlar del libro, è si scritto in modo chiaro ed esaustivo, ma se proprio vogliamo trovargli un appunto negativo: parlar di decrescita è interessante ma dopo le prime 80 pagine in cui ci è stato spiegato ogni aspetto di questa filosofia direi che forse il resto è un po' troppo ripetitivo e prolisso, e potrebbe rivelarsi un po' pesante per il lettore meno attento.

Inoltre, di tutti i punti discussi nel libro forse il meno chiaro è appunto come si farà a passare ad una moneta unica come il SEL (Système d'échange local) una sorta di valuta locale, o meglio come si farà a passare ad un'economia organizzata in parte come scambio non monetario.

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito di riferimento decrescita.it

Consigliato.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...