Banca di Legnano e mutuo ahi ahi ahi

è_é Banca di Legnano e mutuo: ahi ahi ahi

Ora che l'abbiamo estinto possiamo "parlare"… 😉

Questi sono i problemi sorti nel 2008 con i mutui della Banca di Legnano:
– chiesto un preventivo ad aprile 2008, l'impiegata non era molto esperta e doveva comunicarci e farci avere un prospetto completo (avevamo il vizio di richiedere il prospetto standardizzato Europeo), mai più sentita;
– Alla richiesta di un appuntamento per parlare di mutui ci è stato risposto che non serviva, salvo poi presentarci e sentirci dire che il responsabile mutui non c'era e se volevamo potevamo parlare con il direttore (sicuramente più preparato di un impiegata… o no?);
– Abbiamo fatto richiesta dell'accollo del mutuo e ci han proposto uno dei peggiori in circolazione, addirittura più di 40 euro di differenza a rata con altre banche! Addirittura il tasso fisso è migliore del variabile, tutto questo perchè avevamo riferito che dopo un anno probabilmente avremmo estinto: ricordatevi, mai dire una parola in più alle banche! Non fanno i vostri interessi, fanno gli interessi propri!.
– Ci siamo presentati per ritirare il prospetto informativo completo di piano di ammortamento ma l'addetto ai mutui non c'era ed abbiam preso quindi dei permessi lavorativi per nulla! nessun altro poteva consegnarci quella sorta di "preventivo" che, invece, "dovrebbe" essere la prima cosa che una banca consegna a dei clienti che ne chiedono la visione.
– Abbiamo chiesto un prospetto informativo standardizzato per il nostro mutuo e ci è stato detto che non possono essere fatti per gli accolli, per cui l'unica alternativa è far affidamento ad un prospetto di un altro mutuo e non contare alcune delle spese che ci sono state indicate come gratis nel caso dell'accollo. Per la serie, semplificare il lavoro al cliente…
– Il calcolo della prima rata di preammortamento che include alcuni (molti!) interessi del costruttore non può essere fatto anticipatamente, secondo loro. Per cui abbiamo dovuto sborsare qualche centinaio di euro in più che ci siamo fatti restituire il prima possibile dal costruttore! Paradossale.
– Titolari di 2 conti ed un mutuo in passato saldato ed estinto senza problemi non sono bastati a farci avere un conto corrente con condizioni favorevoli, disponibile solo per i nuovi clienti. Bello essere fedeli alla propria banca.
– Più o meno a metà settembre (15-20) abbiamo fatto partire le pratiche per l'accollo del mutuo. Poco prima del mutuo ci siam sentiti dire dalla banca che non sapevano se sarebbero riusciti a far partire il mutuo a fine ottobre, quindi la prima rata era fissata per novembre ed avremmo così dovuto pagare un intero mese di preammortamento!!!
E per fortuna l'accollo che doveva essere veloce proprio veloce non è… più di un mese per attivare un mutuo.
Inoltre, se c'era tale rischio potevano anche comunicarcelo preventivamente, dato che la data del rogito l'abbiamo voluta noi verso fine mese per aver più tempo con il mutuo e per appunto pagar meno di preammortamento!

Da aggiungere al conto le ultimissime disavventure:
L'estinzione parziale del mutuo è stata fatta dopo tot giorni lavorativi con relativo addebito di interessi extra non dovuti.

Dato il trattamento ricevuto da ben 2 clienti direi che la Banca di Legnano non è più degna di essere la nostra Banca.

Buone notizie: contattando Altroconsumo ci è stato consigliato di richiedere ulteriormente una risposta alle nostre numerose domande mettendoli in copia. Risultato: ci han richiamati e siamo stati informati telefonicamente su tutto quanto volevamo!
Come a dire, i pesci piccoli li mangiano in un attimo, quelli grossi fanno un po' più fatica, quelli troppo grossi li trattano bene.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...