pa-ra-da

Pa-ra-da (regia di Marco Pontecorvo _ 2008 _ 100′ _ Drammatico)

E’ la storia di un clown, un volontario, che vuole dare dignità ad un popolo di bambini Rumeni orfani, abbandonati, che vivono ai margini dei viadotti sotterranei della ferrovia senza che nessuno se ne occupi.

Questo film è la denuncia di certi orfanatrofi buoni solo a ricevere i contributi statali. E’ la denuncia delle autorità a cui fa comodo fare del sesso gratuito con delle bambine. E’ la denuncia di alcuni intermediari della beneficenza e politici che pur di non perdere la poltrona si disinteressano della loro missione ufficiale.

Eppure nonostante tutti questi ostacoli, alcuni singoli esseri umani riescono ad aiutarne altri calandosi nel loro contesto di violenza, freddo, sporcizia, guardando da vicino i sentimenti e le speranze dei bambini. I ragazzi a volte hanno bisogno di un abbraccio , di un sorriso, di disponibilità, di un esempio e di imparare.

Quando il clown proverà le stesse sofferenze, gli stessi lutti, gli stessi soprusi, sarà accettato e conoscerà meglio gli altri esseri umani, sia i buoni, sia i cattivi. Una vita, prima senza direzione, avrà significato.Il clown è consapevole che i pochi bambini salvati riscatteranno anche i bambini che hanno pagato il loro tentativo con la vita.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...