La nuvola nera Fred Hoyle

>_>  "La nuvola nera" Fred Hoyle

More about La nuvola nera Piacevole lettura intervallata da interessanti spiegazioni riguardo la vita, l'universo e tutto quanto8)

Il racconto appassiona soprattutto perchè si vede che l'autore, Fred Hoyle, è principalmente uno scienziato e le cose di cui parla le conosce in prima persona.
In questo romanzo di fantascienza ci viene spiegato, attraverso l'avvistamento di una misteriosa nuvola nera di gas sconosciuto, alcune dinamiche alla base delle scienze di cui tratta, facendo impartire ai propri personaggi (non a caso a loro volta scienziati) delle mini lezioni di fisica, matematica,… Molte sono solo teorie e tutta la storia è basata su un ipotetica apparizione che sconvolgerà le vite di noi piccoli terrestri.

Dal punto di vista della narrazione però ha alcune lacune, le spiegazioni inizialmente tendono a spezzare un po' troppo il ritmo narrativo e potrebbero frammentare un po' troppo la storia ma sono sottigliezze che nulla tolgono al valore del libro.
Resta, comunque, affascinante scoprire, sebbene solo attraverso fantasiose teorie, alcuni misteri dei meandri del cosmo e qualcosa in più sulla natura umana come si evince da questo estratto:

"Perdere il potere definitivamente è la prospettiva peggiore per un uomo politico; è una prospettiva che mette tutte le altre in ombra."
"Parkinson, lei mi sorprende. Davvero. Sa il cielo se ho scarsa stima dei politici, ma non riesco a concepire una persona così meschina da mettere le proprie ambizioni personali al di sopra del destino della specie umana."
"Oh, caro Kinsley, come capisce poco i suoi simili! Ricorda la frase della Bibbia: 'Non sappia la mano destra quello che fa la sinistra.' Ha mai capito che cose significa? Significa che bisogna tenere le idee in tanti piccoli compartimenti stagni, senza permettere che entrino in rapporto fra di loro e che si contraddicano, Significa che si può andare in chiesa una volta la settimana e abbandonarsi al peccato gli altri sei giorni…"

Consigliato.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...