stramilano 2010

Stramilano 2010

PARTENZA Arriviamo con una mezz'oretta d'anticipo alla partenza. E' fantastico vedere la metropolitana riempirsi di podisti di domenica, ognuno con la sua tenuta, dalla più high tech (ho visto un paio di pantaloni fantastici con dietro al ginocchio la retina per farlo respirare!!) alla più spartana, chi pantaloncini e maglietta, chi maglietta, felpa, antivento, 3 cappelli sulla stessa testa… il popolo colorato della Stramilano non si fà intimorire dalla pioggia, che a dire il vero non era poi così tanta.

Noi ci prepariamo con i soliti rituali, bacio, foto, banana (!!) chi tiene lo zaino, chi tiene la macchina fotografica. Ascoltiamo i soliti discorsi dal palco prima della partenza. Un solo politico prova a prendere la parola, La Russa, che viene fischiato: la politica non può prendersi anche questo spazio del nostro (poco) tempo libero. Guardiamo i palloncini che volano liberati in cielo, ma .. tornano indietro verso il basso!

Quest'anno la data è stata anticipata, una prima volta perchè la prima domenica di Aprile sarà Pasqua, una seconda volta perchè l'ultima domenica di marzo ci saranno le elezioni (ma ai seggi non si và a piedi??), così corriamo in questa prima giornata di primavera. Per noi è la prima "uscita" dell'anno 2010.

PERCORSO Senza preavviso esplode il cannone!! Il primo imbuto è già pronto a Piazza S.Babila, all'altezza della fontana camminiamo… invece Corso Venezia è libero, tutto per noi (di solito invece passano auto , la strada è larga 4 corsie circa); purtroppo da Viale Majno in poi abbiamo dovuto sempre correre un percorso completamente condiviso con le auto: solo un lato di marcia dei viali era disponibile per noi, l'altro era libero per le auto! I vigili rimproverano i podisti che corrono sul lato "sbagliato", ma a più voci vien loro risposto di lasciarci tutta la strada , almeno per una mattinata all'anno. Del resto se è vero che gli iscritti sono 50.000 ed alla Maratona di New York bloccano il traffico per "soli" 42.000..!!! Ma Milano che figura ci fà?? Per non parlare degli ultimi 300m, proprio prima dell'arrivo all'Arena, corsi su un marciapiede!! Del resto dai consigli del Ministero della Salute capiamo che evidentemente, visto che non siamo asmatici possiamo tranquillamente praticare ogni tipo di sport quando l’aria è inquinata da polveri sottili ed altri inquinanti provenienti dal traffico veicolare.


TIFO Anche il tifo in questo caso funziona al contrario; il podista che vede 1 tifoso gli fà l'applauso e lo incita a tifare; un "nonno" sul balcone veniva continuamente incitato da quelli che correvano, e non è potuto rientrare sul balcone per chissà quanto!! Una mamma con un bambino, che erano venuti a fare il tifo ai loro amici con un cartello "forza ragazzi" si sono ritrovati ad essere gli unici tifosi di tutti i 50.000, e tutti li ringraziavano!!

PACCO GARA – RISTORO Pacco gara sempre più scarno e ristoro sempre più faticoso da raggiungere; il ristoro all'8° km di una gara di 10 facciamo fatica a capirlo; anzi, non sarà la scusa per ridurre l'anno prossimo la gara a 8km, e toglierlo definitivamente? Meno male che c'è lo stand delle mele all'arrivo.

ARRIVO Mi ero prefissa di non camminare mai e ce l'ho fatta! anche se il tempo finale non è stato il massimo, 1h e 10min. Il mio è un problema di testa, e Akiro lo sà. E' sempre una grande emozione correre insieme a tanta gente, e se prima abbiamo criticato la manifestazione è per il sogno che abbiamo di parteciparvi ancora numerose volte, e di rendere la giornata una festa per tutti i Milanesi e i partecipanti.

Andate qui per tutte le foto della Stramilano

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...