di madre in figlia mondine

Di Madre in Figlia (regia di Andrea Zambelli _ 2007 _ 82' _ documentario)

Questo documentario si è guadagnato un meritato applauso al termine della proiezione al cineforum, che ringraziamo per avercelo proposto.

Le Mondine di Novi ci accompagnano nei luoghi della loro gioventù passata a lavorare, e i ricordi allegri, quelli tristi, quelli di fatica, di lontanza da casa, di amicizia, di povertà si mescolano tra di loro e si mescolano alla realtà di oggi.

Quei canti che una volta allontanavano la noia, i dolori e la fatica di un lavoro fatto sempre chinate e con i piedi e le mani in acqua tutto il giorno, con ogni condizione climatica, con il sole che brucia, o una pioggia improvvisa, adesso diventano arte e poesia, un legame tra il passato e i giorni nostri. Il significato attuale dei canti non è solo la memoria, ma anche il non voler buttare via le proprie lotte per i diritti dei lavoratori, per i diritti delle donne e per la democrazia. Non a caso sono i giovani il loro pubblico, che comprendendono e fanno propria l'esperienza delle generazioni precedenti.

Le canzoni, ascoltate dal coro delle mondine, hanno un significato, ed ora ne comprendiamo il senso.

 

Le Mondine di oggi sono allegre, vivono adesso la loro giovinezza: questa volta non se la lasciano rubare e vanno in tour con i Fiamma Fumana, facendo musica elettronica, prendendo un volo per gli U.S.A. Fanno festa davanti ad una tavola imbandita e non si scoraggiano anche se alla festa del I maggio di Roma, loro che hanno lavorato tanto duramente non trovano posto, i "manager" preferiscono festeggiare 20 anni dei Pooh, piuttosto che 20 anni a piantare piantine di riso!!


 

Comunque raccontarlo non è come vederlo, e questo documentario è imperdibile per la simpatia delle protagoniste e per la loro energia, c'è solo da imparare. Sarebbe carino farlo vedere nelle scuole, perchè a volte non ascoltiamo i racconti delle nonne, ma quelli delle mondine sì!!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...