strane creature tracy chevalier

>_>  "Strane Creature" Tracy Chevalier

More about Strane creature Questo libro mi è piaciuto fin dall'inizio; nasce come la storia di un'amicizia femminile tra due donne con una passione comune: i fossili. Passione "comune" tra loro, ma non certo apprezzata dalle altre donne: è una passione che implica stare al freddo, sporcarsi e rovinarsi la reputazione. Mi ènata la curiosità di scoprire come fosse fatta un'ammonite, una belemnite e gli altri fossili citati.

E' stupefacente notare le differenze con la realtà di oggi, eppure è passato solo un secolo. Prima di tutto le donne, pur facendo gran parte del lavoro e studiando la materia non erano mai citate e neanche ammesse nelle "accademie" delle materie scientifiche, non ottenevano alcun riconoscimento nè alcuna citazione, se non a livello personale, comunque mai in pubblico.Un esempio in tema con il libro è questa presentazione, dove appaiono diversi personaggi citati nel libro, ovviamente maschi. Le donne che andavano in giro da sole si rovinavano la reputazione; le donne che non si sposavano erano zitelle (meno male che adesso siamo "single"), le donne che avevano un hobby non prettamente femminile erano eccentriche.

Il tema dell'amicizia femminile è trattato con semplicità e realtà; la grande unione tra le protagoniste, diverse per età e ceto sociale, si basa sul rispetto e sul volersi bene, anche se , come avviene nella realtà, a volte si interrompe per cause esterne a loro, per interferenze, che però non scalfiscono il  profondo legame che c'è tra di loro.

E' bellissimo scoprire insieme alle protagoniste tante nuove specie , anzi vecchie specie estinte per essere preceisi; quindi nel nostro mondo arrivano l'ittiosauro, lo plesiosauro e lo pterosauro, il tutto contro ogni legge conosciuta sul mondo, fino ad allora "teoricamente" esistito sempre uguale dalla creazione. Sono ben descritte le sensazioni e lo sconcerto di fronte a queste nuove scoperte.

Scoprire poi che i personaggi sono realmente esistiti, conoscere la storia e il volto di Mary Anning è ancor più emozionante.

Annunci

2 thoughts on “strane creature tracy chevalier

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...