Racconto di Natale

Racconto di Natale (regia di Arnaud Desplechin _ 2008 _ 150′ _ Drammatico)

film troppo complesso e chiacchierato per poter esser analizzato nel suo insieme.

Ogni scena, ogni situazione ed ogni decisioni possono avere un significato che può esser oggetto di numerose discussioni. Potrebbe esser visto come la poesia che il padre (regista) dedica alla propria figlia Elisabeth (spettatore) e che, inoltre, spiegherebbe il senso della vita (film).

I personaggi sono, quasi a turno, ambigui ed effimeri. Non si trova quasi nessuno spiccatamente positivo o negativo, perfino un vigliacco, passionale, e "crudo" come il fratello Henry (Mathieu Amalric) riesce a fotografare bene la situazione sentimentale della sorella: triste e sola senza un vero marito al suo fianco, da qui l’accenno a qualche sua voglia di completarsi con un vero marito (ed un ciondolo a forma di cuore/amore sarà per lei un simbolo di quello che le manca).

Non mi è sembrato particolarmente freddo, piuttosto crudo, sfacciato, con sentimenti contrastanti. L’amore tra madre e figlio da cosa si può misurare? non bastano forse dei piccoli gesti per poter dar prova del proprio affetto? Come un gioco fatto in veranda.
Nella famiglia il rapporto tra le donne è piuttosto tumultuoso, al contrario i maschi sembrano accettare voglie e decisioni delle proprie mogli, sorelle quasi passivamente senza metter troppo il naso e senza prendere delle vere decisioni.

La famiglia è fatta di uomini di arte e tutta gente particolare, con i propri dolori, i propri problemi ed i propri successi. Ma tutti hanno i propri segreti e nessuno è veramente normale, e forse è il caso di dirlo: sano di mente!

Non avete ancora capito se vale la pena vederlo o no? Sicuramente è interessante, imho.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...