l'isola sotto il mare Isabel Allende

>_>  "L’Isola Sotto il Mare" Isabel Allende

More about L'isola sotto il mare Questo Natale ho ricevuto diversi libri in regalo, e ne sono stata felicissima; il primo che ho letto è questo di Isabel Allende. Si vede che non l’ho comprato io, 426 pagine!!

All’inizio mi sono fatta prendere dal pregiudizio, dicevo a tutti che è una storia di schiavi, e che tanti episodi li avevo già sentiti, visti, sembrava non ci fosse niente di nuovo, anche se da subito il libro è stato scorrevole, e non mancava la voglia di andare avanti a leggerlo, giorno dopo giorno.

Andando avanti nella lettura, ho iniziato sempre più ad apprezzare la semplicità (e a volte la freddezza) nella descrizione degli avvenimenti che costituiscono la vita della donna protagonista, Zaritè. Gli episodi, anche i più agghiaccianti, sono raccontati con semplicità, l’autrice non cerca la pietà del lettore, cerca di far vedere come può essere la vita di un essere umano e delle persone a cui vuole bene.

Certamente, la protagonista è dotata di una grande forza d’animo, mai esibita, mai ostentata; alla fine del racconto la donna ha circa 40anni, molto avrà da vivere, ma ha vissuto tutte le esperienze possibili, la vita e la morte, l’amore e la violenza, la felicità e la sofferenza, la libertà e la schiavitù; grazie al suo temperamento le avversità non le impediscono di sognare e di andare avanti, di prendere tutto il bello della vita (senza far finta che il brutto non sia esistito), è un esempio per ogni essere umano, anche se non tutti possono avere la sua forza.

Alla fine i piccoli episodi, che potevano sembrare insignificanti, uniti, fanno la differenza e il personaggio risulta descritto perfettamente, in ogni sua sfaccettatura. Avrei voglia di rileggerlo per alcune frasi molto belle che mi sono piaciute leggendolo (e che non mi sono segnata!!)

Lascia un commento

