Avatar

Avatar (regia di James Cameron _ 2009 _ 162′ _ Fantascienza)

Spettacolare, intenso ed emozionante.

L’abbiamo visto in anteprima con il peggior 3D disponibile ma ne è valsa comunque la pena! Sembrava, effettivamente di poter toccare i personaggi. C’è la sensazione tangibile di essere a Gardaland e ci si aspetta, da un momento all’altro, che la poltroncina del cinema si metta a muover da sola! 8)

In alcune scene mi veniva la pelle d’oca (la maestosità di un entrata in scena…), in altre gli occhi mi brillavano per la ricostruzione meticolosa ed affascinante di quel mondo fantastico che è Pandora ma anche per i buoni sentimenti rappresentati.

La storia è bella anche senza 3D, per ricostruzione maniacale delle ambientazioni, personaggi, colpi di scena. A detta di qualcuno sembrerebbe aver preso spunto da qualche altro film del passato, ma questo è tutt’altro "entertaiment", che punta a "solleticare" tutt’altre emozioni. E poi credo che basterebbe aver visto tutti i film prodotti fino ad oggi per veder sminuiti molti altri cult, in certi casi è tutta una questione di memoria.
Il film ha tematiche ambientali e sociali importanti che non dovrebbero passare inosservate o esser sminuite data l’importanza che hanno sul nostro vivere quotidiano, anche perchè altrimenti non ci si può lamentare solo quando fa comodo, bisogna condurre un esistenza corretta e coerente come i Na’vi. Ben descritti (e ben gentili) i personaggi che sono tutti (o quasi) ben più profondi di quanto possa apparire all’inizio: dalla lotta interiore del mercenario-scienziato che sente a poco a poco uscir il suo vero Io, la sua vera umanità (il classico alieno fra umani), alla determinazione di alcuni personaggi pronti a tutto e dediti alla propria gloria-carriera, impassibili di fronte agli scempi ed al dolore che l’uomo crea per soddisfare i propri interessi.

Piacevole sorpresa Sigourney Weaver, si calerà nei panni di una studiosa, un po’ intollerante verso i mercenari, e ci regalerà qualche bel momento. Anche lei uscirà trasformata dall’incontro con gli "alieni".

Unica nota negativa, speravo nel 3d di ultima generazione, non quello con gli occhialini rosso-blu ma il sistema con otturatori LCD.

Assolutamente imperdibile.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...