Io, loro e Lara

Io, loro e Lara (regia di Carlo Verdone _ 2010 _ 115′ _ Commedia)

Film poco fortunato dell’una volta mitico Verdone.

Un prete missionario decide di tornare in patria in quanto ha perso la fede ma nessuno sembra dargli retta, hanno tutti qualcosa di meglio da fare in questa parte del mondo "civilizzato".
E si che dalla trama qualche spunto buono potrebbe anche averlo, come la morale ("ama il prossimo tuo") ma il tutto è fin troppo prevedibile e la storia così blanda e banale che il messaggio finale passa quasi in secondo piano.

Il personaggio principale di Verdone, Don Carlo (!), che dovrebbe fare da mattatore è troppo passivo e l’interpretazione poco coinvolgente e significativa. Qualche giorno prima avevo sentito un’intervista in tv in cui veniva adulato spudoratamente per l’interpretazione e raccontavano di un Verdone completamente calato nei panni clericali, ma la mia sensazione è che il suo sia il personaggio meno riuscito del film, nei modi e nei dialoghi.

Il film stenta a decollare anche dal lato comico, ci si aspetta sempre una trovata geniale che ci permetta finalmente di liberare la risata ma le idee degne di nota sono veramente poche, e vengono sfruttate fino alla nausea (come il "tirar su con il naso" del fratello… manca solo di sentirlo nei titoli di coda!) ed il tutto si riduce ad una serie di siparietti più o meno riusciti.

Pure la recitazione è sottotono: qualche attore in alcuni punti del film mi ha fatto tornare alla memoria qualche pellicola girata per diletto da appassionati di attori improvvisati.

Ad aggravare la situazione l’aver letto nei titoli di coda due righe riguardo ad un patrocinio di un qualche ministero che mi ha fatto sobbalzare dalla poltroncina! Di preciso non ricordo la frase, ma per fortuna non sono stato l’unico a leggerlo.

Il giudizio finale non può non essere totalmente negativo: il film è brutto e ne sconsiglio la visione.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...