un libro per tutti

>_> un libro per tutti

Domenica abbiamo partecipato per la prima volta allo scambio di libri usati organizzato dalla biblioteca di San Vittore Olona. Non ci eravamo mai stati, ed è stata veramente una bella esperienza. Siamo arrivati con due sacchetti pieni di libri. Li abbiamo consegnati ad una volontaria che ci ha spiegato che potevamo prendere/scegliere quanti libri volevamo; non ci è sembrato vero; c’erano un sacco di libri, narrativa italiana e straniera, saggistica, manualistica, libri in lingua originale, libri per bambini; ognuno aveva portato qualcosa di diverso da scambiare.

Abbiamo potuto scambiare un anno delle nostre letture con un anno di altre letture di altri lettori; così i libri possono continuare a vivere; quante volte, piacendoci leggere, ci ritroviamo nei nostri appartamenti sempre più piccoli a doverli mettere in scatoloni in cantina; quante volte ci ripromettiamo di riprendere in mano un libro ma poi la curiosità di leggerne uno nuovo prevale! L’idea è bella anche per chi ha un solo libro da scambiare, sicuramente ne troverà uno interessante, eventualmente da poter scambiare il prossimo anno. Noi facevamo fatica ad andarcene, ogni volta che un po’ di libri venivano distribuiti ne apparivano altri!! da domani pronti, via! si legge.

E’ un’iniziativa che viene riproposta da 16 anni e l’interesse delle persone non è mai mancato. E un modo simbolico e allo stesso tempo concreto, per promuovere la lettura sottolineando la sua dimensione di gratuità.Un grazie da parte nostra ai volontari.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...