è_é Alta velocità, bassISSIMO servizio (3)

Oggi (lunedì 4 agosto 2008) ho constatato sulla mia pelle l’impossibilità di acquistare un abbonamento settimanale integrato d’area (grande nel mio caso) (n.d.akiro: titolo di viaggio, indispensabile se non voglio spendere almeno il doppio in biglietti).

Da buon pendolare mi sono recato al mattino presso la biglietteria della mia stazione (Canegrate) per cercare di acquistarlo ma non li aveva (cosa già successa alcune settimane fa’) per cui ho utilizzato un altro biglietto (tanto son ricco) per recarmi a Milano Porta Garibaldi. Lì ho chiesto allo sportello della biglietteria ma mi è stato detto, in modo spiccio, di chiedere all’edicola (primo campanello d’allarme: io ho sempre acquistato il biglietto allo sportello di Trenitalia), a nulla sono valse ulteriori richieste di spiegazioni dato che l’addetta ha prontamente esposto il cartello di CHIUSO ! beata lei…

"Sorpreso" mi sono recato in edicola ma mi han chiesto la tessera elettronica ITINERO, ho consegnato la tessera rilasciata da Trenitalia n° 20067 34011xxxx ma mi è stato detto che non era possibile caricare l’abbonamento… 8-/
Ancora più "sorpreso" ho deciso di andare a chiedere spiegazioni all’ufficio Informazioni di Garibaldi ma era CHIUSO ! beati loro…

Seppur tardi cerco di prendere la navetta che mi porterà in ufficio, ma la perdo dato il ritardo…

Decido, quindi, di chiedere anche ad uno degli ATM point e vado in Cadorna. Lì ben 3 addetti mi dicono, quasi in coro, che è compito di Trenitalia rilasciare o eventualmente caricare tale abbonamento sulla mia tessera. Sfiduciato e consapevole del vortice in cui mi sono "cacciato" decido di tornare da Trenitalia (n.d.akiro: a Milano Porta Garibaldi) che ancora una volta non da segni di cedimento morale e continua a scaricare le colpe su ATM: il biglietto è compito loro, a noi ce ne mandano solo 4… poi glissano cercando di rimbalzare i clienti indesiderati (nel frattempo anche un altra ragazza era in balia della burocrazia ed alla disperata ricerca del biglietto) alle Nord, ma faccio presente che non è bello girare tutte le stazioni ferroviarie in cerca di un biglietto, dato che potrebbe anche non averlo nessuna, dati i precedenti…

Come ultima possibilità ci mandano all’ufficio Trasporto Regionale (7° piano di Garibaldi) in cui, purtroppo, anche lì non si viene a capo di una soluzione.

Inoltre la mia ragazza ha chiamato il Call Center ATM dove confermano che l’abbonamento integrato area grande è un loro abbonamento. Negano però che in passato abbiamo potuto comprare questo abbonamento alla biglietteria di trenitalia. Dopo aver fatto notare all’operatrice che sappiamo benissimo dove abbiamo comprato il biglietto tutte le settimane precedenti, l’operatrice ci risponde che la nostra richiesta è assurda perché dobbiamo avere una tessera ATM; ma la tessera ITINERO in mio possesso dovrebbe essere valida x tutti i trasporti lombardi. Inoltre ci viene detto di farcela ricaricare in edicola, peccato che in edicola non si possa fare!! L’operatrice ha risposto che noi siamo molto confusi sui biglietti e che le stavamo facendo perdere tempo, di recarci direttamente in ATM POINT (pensa un po’ la novità).

Totale: 4h di lavoro spese in cerca di un biglietto + 1 biglietto per andare da Canegrate a Milano + 1 biglietto per cercar di prendere la navetta (persa) + 1 biglietto (sono troppo onesto) per andare in Cadorna all’ATM point a chiedere informazioni.

Ora chi paga? Sempre il cittadino???

PS. un fatto analogo mi è già successo qualche settimana fa, quando mi era stato detto che non c’erano più abbonamenti integrati in stazione a Canegrate, ma almeno lì avevo pagato "solo" un biglietto in più per recarmi a Milano ed acquistare l’abbonamento in uno dei sportelli Trenitalia.

PPS. Certamente ci sono stati anche alcuni dipendenti ATM e Trasporto Regionale (ci tengo a precisare) che si sono adoperati per venirne a capo, ma si sa, il mostro tentacolare della burocrazia è troppo potente.

Lascia un commento

