Agente Smart – Casino totale (regia di Peter Segal _ 2008 _ 110′ _ Comico)

Non posso affermare che sia stata un’esperienza superba come mi sarei aspettato da una maxi puntata de Agente 86 Max Smart (del genio di Mel Brooks), che all’epoca (ero poco più che un bambino) non potevo perdere per nessuna ragione. Uno dei miei telefilm comici preferiti assieme a Gli eroi di Hogan e Sledge "fidati di me io so quel che faccio" Hammer).

Però ho riso, fino alle lacrime; forse per via di una buona dose di stima e di riverenza nei confronti dell’originale, ma in fin dei conti credo che anche senza essere un fan del telefilm si riesca a ridere di gusto (vero Ima?).

Alcune gag sono poco originali e presenti in molti altri film (devo essere ancora bimbo dato che la cacca ed affini mi fanno ancora ridere?!), ma l’elemento surreale della pellicola e l’elevata costanza di humour riescono a trascinare lo spettatore tra alberi che parlano (grandissima citazione degli improbabili camuffamenti presenti nell’originale, che vale il cameo di un interprete d’eccezione: Bill Murray) e dialoghi surreali.
Steve Carell (40 anni vergine, Little Miss Sunshine) è in forma e riesce ad infondere la risata già dalle espressioni… e Anne Hathaway (I segreti di Brokeback Mountain) è proprio splendida.

Una nota negativa, per i fan sfegatati: l’agente 86 mi sembra un po’ troppo tecnologico (ovviamente, data l’ambientazione contemporanea) ed anche fin troppo efficiente, infatti, mi sembra di ricordare che l’originale non era propriamente così in gamba (per usare un eufemismo…); ma sono cose di contorno che probabilmente permettono anche alle persone ignare del personaggio di potersi ambientar meglio. L’ultima ondata di agenti segreti deve aver un po’ "condizionato" l’agente "pasticcione" Smart.

Se siete dei fan non potete perderlo, altrimenti… dato il panorama estivo dei film in sala, se preferite "Un’estate al mare" a questo: potete anche andare a "ranare". 8)

5 pensieri su “

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...