piccolo HOWTO – Mandriva 2007 su un ThinkPad T41

Qualche consiglio su come configurare Mandriva 2007 Spring (ma fondalmentalmente vale per tutte le distribuzioni Linux) su un notebook IBM Thinpad T41.
Per cominciare è bene conoscere le caratteristiche tecniche del proprio portatile, per questo basta andare in nella sezione Support & Downloads sul sito della Lenovo ed inserire il "product number" oppure selezionare "Notebooks and handhelds" e completare il successivo form, nel mio caso ecco la scheda per mio T41.
Ora installando Mandriva molte delle funzionalità del pc saranno già disponibili, per completare e perfezionare il portatile aggiungeremo qualche "driver", modulo ed utility ad hoc.
Tenete presente che molte delle informazioni le ho prese dall’ottimo ThinkWiki, Wiki per l’installazione di linux sui notebook ThinkPad.

Kernel: Per prima cosa dobbiamo compilare il kernel 2.6, per far ciò basta seguire una qualsiasi guida (possibilmente per la propria distribuzione) che troviamo su internet, basta cercare "compilare kernel 2.6"; per facilità conviene compilare l’ultimo kernel disponibile nei repository della vostra distribuzione che nel mio caso è il 2.6.17, ecco il mio file config-2.6.17-16mdv_custom.gz in cui potete trovare il mio .config. Potete usarlo come base per le vostre personalizzazioni, per ogni evenienza potete consultare la seguente guida per il significato dei moduli del kernel
Da notare che io ho installato anche i dkms (pacchetti che vanno ad integrarsi con il kernel) per il modem integrato, dkms-slmodem), e per il wifi, dkms-madwifi.

XORG: "The latest driver version working with this chipset is 8.28.8. ATI has dropped support for this chipset in all further versions.", dato che comunque i driver Catalyst 8.28.8 non sono compatibili con la mia versione di XORG (troppo recente) ho deciso di tenermi i driver open source.
Ecco il mio file xorg.conf.gz.

Wifi: Pochi problemi anche qui grazie a Mandriva ed alla compilazione del kernel.

Suoni: funziona di default per cui non ho fatto molto (salvo compilarlo nel kernel), in ogni caso per problemi seguite la guida su ThinkWiki AD1981B AC’97 Audio controller

BlueTooth: non ricordo se di default è attivo, comunque seguendo questa guida durante la compilazione del kernel non ho avuto problemi.

PCMCIA, IrDA: non li ho ancora provati ^^’ Eventualmente aggiornerò l’HOWTO, se mi capiterà di provarli.

Links
Debian on an IBM ThinkPad T41p
Mandrake 10.0 on T41
Debian on IBM Thinkpad T41
Customizzare il kernel in Mandriva 2007
Thinkwiki
TuxOnIce
FAQ ATI Catalyst Linux Driver
Gammu
IBM ThinkPad(tm) special keys
GKrellM

One thought on “

  1. quando leggo queste cose mi chiedo se sto insieme a un essere umano o cosa… non ci capisco proprio niente!! potrei controbattere con un POST di contabilità… ma non sarebbe altrettanto affascinante!!

Lascia un commento

