waking life (regia di Richard Linklater _ 2001 _ 97′ _ animazione)

Leggo adesso che il film prima è stato girato con attori reali e poi ridipindo fotogramma per fotogramma, ed effettivamente come animazione è veramente innovativa; le immagini a volte sfuocavano dalla realtà all’animazione e viceversa per piccolissime particelle di secondo; non so poi come sia stato girato ma i personaggi sembravano ondulare in continuazione, non so se sia positivo, ma sicuramente originale e di grande effetto visivo.

Per tutta la durata del film pensavo che la trama fosse: un ragazzo che sta facendo la tesi in filosofia intervista intellettuali; non c’era proprio un filo logico tra una chiaccherata e l’altra ma l’argomento era sempre attinente al senso della vita, al comportamento dell’essere umano, all’etica umana ecc. Quello che mi lasciava perplessa è che il protagonista non parlava quasi mai, i diversi episodi non erano collegati tra loro da nessuna "trama", e qui si vede che sono proprio limitata, mi aspetto che ci sia per forza una trama!! il finale non è d’accordo con la mia interpretazione ma pazienza, fino a 3/4 di film potrebbe essere così

Però se posso fare una critica, senza per questo voler sminuire il lavoro artistico sottostante, il film è SOPORIFERO, non ho mai dormito tanto, l’abbiamo visto in 3 parti se non mi sbaglio (anche perchè ripeto, dormivo) sarebbe da vedere 10 min al giorno per quanto mi riguarda; anche se non l’ho visto proprio tutto l’archivio tra i visti.

Lascia un commento

