Equilibrium


Equilibrium

Film visto da un po’ di tempo, non ho mai trovato lo spunto ideale, l’idea (o
forse solo il tempo) per farne un post “come si deve”; ora ci provo, anche se
magari la mia memoria mi porterà a travisare ed omettere fatti salienti, ma in
fin dei conti sono solo umano e le mie emozioni ed i miei sentimenti potrebbero
influenzare positivamente o negavivamente la mia opinione…
Ed è appunto di sentimenti che si parla nel film.

Equilibrium è
ambientato in un futuro non molto remoto in cui i sentimenti e tutto ciò che li
può provocare vengono messi al bando, in questo mondo ci sono squadre di
poliziotti dedicate appunto (quasi come in Farenheit 451 o come
in 1984) a
mantener l’ordine annullando letteralmente il problema…
Si cerca così di tener lontano guerra e violenza dagli uomini attraverso l’uso
di questa forza “bruta”, si giustificano così esecuzioni sommarie, distruzioni
di ogni sorta di capolavori o addirittura di semplici oggetti che possono legare
affettivamente una persona attraverso i ricordi.

Se vi stuzzica l’idea vi devo avvisare che le carte in regola le ha, peccato che
il risultato finale non è all’altezza della situazione… sarà per la regia non
troppo accorta o forse per qualche colpo di scena non proprio inaspettato, ma il
film non riesce a trovare un posto nell’olimppo dei miei TOP 10, lo consiglio
caldamente dati i temi trattati ma vi avviso di non aspettarvi un vero e proprio
capolavoro, anche perchè se ve lo dico io che sono un accanito fens dei
titoli citati precedentemente…

Nel film è presente comunque la migliore scena di lotta con le pistole
che io abbia mai visto! Non è per nulla realistica dite? Certo, non lo è se non
entrate nell’ottica del film…

Lascia un commento

